Cos’è la Fiera Digitale

L’incontro tra espositori e visitatori utilizzando un approccio digitale e totalmente innovativo

Fiera La Mia Casa Digital Edition 2021,
cos’è e come funziona

Fiera La Mia Casa è un evento fieristico giunto nel 2021 alla 7° edizione. L’evento si svolge ogni anno presso nella città di Gravina in Puglia nella provincia di Bari presso l’area fieristica. Nell’anno 2021, a causa delle problematiche legate all’emergenza Covid-19, nel rispetto delle normative e per garantire la sicurezza di ogni individuo, La Mia Casa si presenta in versione digitale.

Per visitare la fiera basterà navigare tra gli espositori che hanno deciso di aderire al progetto ed entrando negli stand virtuali si potranno visionare brand, prodotti e promo fieristiche che gli espositori stessi hanno riservato per questa manifestazione. Il visitatore potrà così mettersi in contatto direttamente con l’azienda attraverso le informazioni di contatto presenti nello stand digitale.

Emergenza Covid-19. Trasformare
le difficoltà in opportunità

La situazione degli eventi fieristici è cambiata nel 2021 con l’emergenza Covid-19, che sta determinando la modifica degli eventi fisici in tutto il mondo. In questo frangente le soluzioni per la realizzazione di eventi fieristici si sta focalizzando sulle fiere virtuali come soluzione nella fase temporale in cui diventa un problema realizzare le manifestazioni fisiche, soprattutto quando c’è di mezzo la salute delle persone.

Tuttavia in questo momento storico le fiere digitali rappresentano uno strumento alternativo alle fiere tradizionali per intercettare pubblico attraverso gli strumenti online e permettere di raggiungere gli obiettivi aziendali in forma diversa.

La Fiera Digitale, un progetto innovativo
che guarda al futuro

Un aspetto importante che va chiarito è che le fiere digitali non sostituiscono le fiere reali, ma intendono promuoverle ed estenderle anche nel digitale, quindi la relazione tra fisico e virtuale è sinergica. I vantaggi delle fiere digitali sono quelli di poter raggiungere nuovo pubblico attraverso le potenzialità della rete, moltiplicando le possibilità di contatto e lead generation e offrendo ai visitatori nuovi contenuti multimediali e virtuali.

In questo ambito le fiere digitali possono assumere la forma del marketplace, di luogo d’incontro e di business e ampliano e abilitano il business tutto l’anno e non sono solo finalizzate a generare contatti qualificati.